Ottimizza i processi produttivi

overview

Ottimizza i processi produttivi

Le organizzazioni manifatturiere odierne operano in un ambiente dinamico caratterizzato da maggiore complessità e incertezza. Le prestazioni finanziarie delle imprese di produzione, in mercato sempre più globale, dipendono dalla loro capacità di adattarsi rapidamente a condizioni in costante cambiamento, dalle variazioni della domanda alle sfide della consegna in scenari internazionali, gestendo i costi di produzione in modo efficiente.

Genialcloud aiuta le aziende a vedere dove i miglioramenti del processo produttivo potrebbero avere il maggiore e più immediato impatto sui loro profitti.

Genialcloud  ottimizza la pianificazione della produzione, la pianificazione, l’inventario e la logistica della catena di approvvigionamento per soddisfare le esigenze aziendali. Attraverso una combinazione di algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale, Genialcloud può raccomandare il piano d’azione ottimale che può determinare risultati aziendali specifici.

Le tecniche di analisi predittiva come l’ottimizzazione delle decisioni possono affrontare problemi estremamente complessi, caratterizzati da una moltitudine  di vincoli e variabili che non potrebbero mai essere analizzati manualmente. Genialcloud consente a manager e utenti non tecnici di tener conto di tutte le variabili chiave, KPIs (key performance indicators) e obiettivi multipli, per fornire risposte semplice e immediate alle principali esigenze di produzione.

soluzione di riferimento

Genialcloud Proj è la soluzione integrata per l’ottimizzazione ed il controllo dei principali processi di business, che contiene moduli attivabili separatamente e accessibili via web, tra i quali: contabilità e finanza, controllo di gestione, magazzino, produzione, logistica, CRM e risorse umane.

  • Distribuzione

    Come dovremmo bilanciare i livelli di distribuzione con i vincoli di produzione?

  • Manutenzione

    Quale manutenzione dovremmo fare per evitare un guasto previsto in una macchina?

  • Prodotti

    Quanto tempo di manodopera straordinaria sarà necessario in un periodo specifico?

  • Risorse umane

    Quali attività dovrebbero essere assegnate a quali lavoratori e quando?

  • Programmazione

    Quanto tempo di manodopera straordinaria sarà necessario in un periodo specifico?

Benefit

Scopri i vantaggi di Genialcloud

Per massimizzare il profitto, le aziende manifatturiere devono essere in grado di rispondere alla domanda del mercato con costi di produzione, velocità e flessibilità ottimali.

Il problema è determinare la quantità di ciascun prodotto da produrre, quando produrlo e in quale stabilimento. La domanda può variare in modo significativo a causa delle tendenze stagionali e di altri fattori.

Le fabbriche hanno risorse di produzione limitate, quindi la sfida consiste nel considerare tutti i vincoli per massimizzare l’uso delle attrezzature e del personale disponibili, minimizzare i costi dei prodotti e i tempi di fermo e consegnare gli ordini in tempo.
I produttori hanno un numero limitato di magazzini, camion e conducenti e un numero forse infinito di potenziali indirizzi di consegna. In un dato giorno, devono decidere quanti conducenti e camion devono mettere in circolazione, ma devono anche ridurre al minimo i costi di mezzi, carburante e conducenti nel rispetto degli impegni di consegna.
Con i prodotti che diventano più complessi e le catene di approvvigionamento più estese, la pianificazione della produzione è spesso molto complessa. Gli impianti di produzione possono avere solo pochi giorni al mese per gestire specifici ordini dei clienti. L’ottimizzazione considera non solo l’uso delle risorse e gli obiettivi di produzione nelle decisioni di pianificazione, ma anche il loro impatto sulle configurazioni dei turni, sulla selezione del lavoro regolare rispetto agli straordinari e su altri vincoli.
Lo stoccaggio dei prodotti giusti nelle giuste quantità nei punti giusti richiede precisione.

Genialcloud aiuta le aziende a gestire i propri inventari per soddisfare la domanda dei clienti riducendo i costi.

Permette alle aziende di confrontare molteplici scenari di pianificazione utilizzando l’analisi what-if e di scegliere l’opzione migliore, evitando le scorte insufficienti e eccessive e liberando capitali da reinvestire altrove.
Nel settore manifatturiero, ogni minuto perso è costoso. Quando macchine e attrezzature si rompono, la redditività cala in vari modi, tra cui tempi di inattività della produzione, costi di manodopera più elevati per unità e stress aggiuntivo per dipendenti.

Genialcloud può consigliare il momento e la sequenza migliori per la pianificazione delle attività di manutenzione in relazione a obiettivi di produzione, tempi di inattività, requisiti di inventario e altre interdipendenze. I risultati possono quindi essere inseriti nella pianificazione delle risorse aziendali, indicando le azioni giuste al variare delle condizioni. Ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo, una maggiore agilità e un ROI maggiore.
Soluzione

La business suite Genialcloud include le seguenti funzionalità:

  • Individua gli obiettivi

    Gestisci vendite, inventario e clienti con i moduli ERP e CRM. Individua i principali obiettivi aziendali.

  • Raccolta e preparazione dei dati

    Definisci e integra le diverse fonti dati che verranno utilizzate come base per i modelli. Il modulo Analytics di Genialcloud ti consente di importare, analizzare ed interpretare i dati in modo semplice ed efficace.

  • Analisi dei dati esplorativa

    Le analisi primarie vengono eseguite sui dati al fine di costruire modelli e individuare insights. I tuoi KPIs saranno rappresentati in dashboard moderne, con l’uso di indicatori, mappe, griglie.

  • Machine learning

    Gli algoritmi di Machine learning, integrati nel modulo Analytics Genialcloud, consentono di costruire e prevedere modelli sempre più avanzati, grazie all’apprendimento automatico.

  • Convalida e testa

    Valuta l’accuratezza e l’efficacia dei modelli. Poiché i modelli vengono utilizzati per catturare la situazione attuale e prevedere le vendite future, devono essere in grado interpretare le giuste informazioni. Utilizza il modulo Workflow Genialcloud per convalidare i modelli ed approvare il processo di analisi dei dati.

  • Comunica e collabora

    Comunica con semplicità e rapidità ai tuoi collaboratori i risultati dei modelli di analisi avanzata e le previsioni sull’andamento futuro. I risultati dei modelli aiutano le imprese a prendere le giuste decisioni.

Contattaci