La soluzione completa per la trasformazione digitale delle PMI

overview

Accelera il tuo business con Genialcloud

Le organizzazioni manifatturiere operano in un ambiente dinamico caratterizzato da maggiore complessità e incertezza. Le prestazioni finanziarie delle imprese di produzione, in mercato sempre più globale, dipendono dalla loro capacità di adattarsi rapidamente a condizioni in costante cambiamento, dalle variazioni della domanda alle sfide della consegna in scenari internazionali, gestendo i costi di produzione in modo efficiente.

L’analisi predittiva di Genialcloud, che consente l’ottimizzazione delle decisioni, può affrontare problemi estremamente complessi, caratterizzati da una moltitudine di vincoli e variabili che non potrebbero mai essere analizzati manualmente. Genialcloud consente a manager e utenti non tecnici di individuare tutti i KPIs (key performance indicators) rilevanti, per ottenere risposte semplici e immediate a domande come:

  • Distribuzione

    Come dovremmo bilanciare i livelli di distribuzione con i vincoli di produzione?

  • Manutenzione

    Quale manutenzione dovremmo fare per evitare un guasto previsto in una macchina?

  • Prodotti

    Quanto tempo di manodopera straordinaria sarà necessario in un periodo specifico?

  • Risorse umane

    Quali attività dovrebbero essere assegnate a quali lavoratori e quando?

  • Programmazione

    Quanto tempo di manodopera straordinaria sarà necessario in un periodo specifico?

Ottimizzazione della catena di approvvigionamento

L’obbiettivo principale di una catena di approvvigionamento è avere sempre un prodotto disponibile nel luogo appropriato in un momento specifico. Oggi questo obiettivo è ostacolato da numerosi fattori come la volatilità dei mercati, la forte concorrenza, le normative in continua evoluzione e le questioni geopolitiche.

Tuttavia, la sfida maggiore sarebbe far crescere le aspettative dei clienti.
Le esigenze dei clienti moderni comportano un’esperienza sempre più personalizzata con la possibilità di acquistare, ricevere e restituire i prodotti ovunque a loro piacimento. Di conseguenza, le aziende hanno spesso difficoltà a gestire l’intera catena di approvvigionamento.

Una delle aree chiave della produzione in cui è possibile implementare l’AI è la gestione della catena di approvvigionamento, poiché l’AI migliora la trasparenza, esclude i blocchi operativi, accelera il processo decisionale e produce previsioni accurate della domanda.

Velocità nei processi decisionali

Per massimizzare il profitto, le aziende devono essere in grado di rispondere alla domanda del mercato con costi di produzione, velocità e flessibilità ottimali.

Il problema è determinare la quantità di ciascun prodotto da produrre, quando produrlo e in quale luogo. La domanda può variare in modo significativo a causa delle tendenze stagionali e di altri fattori.

Le fabbriche hanno risorse di produzione limitate, quindi la sfida consiste nel considerare tutti i vincoli per massimizzare l’uso delle attrezzature e del personale disponibili, minimizzare i costi dei prodotti e i tempi di fermo e consegnare gli ordini in tempo.

L’intelligenza artificiale è in grado di elaborare grandi volumi di dati ed eseguire analisi in tempo reale che ottimizzeranno le varie operazioni di produzione, approvvigionamento e vendita. Avendo accesso immediato ai dati, i manager possono analizzarli ed elaborarli più rapidamente. Ciò accelera il processo decisionale e avvantaggia l’intero modello di gestione d’impresa.

Previsione avanzata della domanda

La previsione della domanda precisa è uno degli aspetti più significativi del settore manifatturiero. Se le richieste dei clienti vengono misurate in modo inefficiente, ciò porta alla carenza di prodotti o all’eccessivo stoccaggio, con conseguenti perdite finanziarie considerevoli. Genialcloud analizza i comportamenti dei clienti, il livello di fedeltà, le specifiche generali del mercato e una serie di altri fattori per generare previsioni precise sulla domanda. Queste previsioni sono centrate in quattro aree principali:

Promozioni commerciali: Genialcloud analizza le interrelazioni tra gli elementi della promozione commerciale e i dati storici di vendita per creare previsioni chiare sul ROI delle campagne future.
Lancio del prodotto: Genialcloud è in grado di elaborare i risultati di campagne precedenti, selezionare gli aspetti più apprezzati del prodotto e prevedere con precisione le esigenze e le preferenze future dei clienti.
Stagionalità: Genialcloud può tracciare e valutare in modo efficiente le tendenze e i modelli di stagionalità all’inerno di archi temporali, il che è cruciale per le previsioni future della domanda.

Ottimizza l'inventario

Lo stoccaggio dei prodotti giusti nelle giuste quantità nei punti giusti richiede precisione.

Genialcloud aiuta le aziende a gestire i propri inventari per soddisfare la domanda dei clienti riducendo i costi.

Permette alle aziende di confrontare molteplici scenari di pianificazione utilizzando l’analisi what-if e di scegliere l’opzione migliore, evitando le scorte insufficienti o eccessive e liberando capitali da reinvestire altrove.

Pianifica la manodopera

Con i prodotti che diventano più complessi e le catene di approvvigionamento più estese, la pianificazione della produzione è spesso molto complessa.

Gli impianti di produzione possono avere solo pochi giorni al mese per gestire specifici ordini dei clienti.

Genialcloud considera non solo l’uso delle risorse e gli obiettivi di produzione nelle decisioni di pianificazione, ma anche il loro impatto sulle configurazioni dei turni, sulla selezione del lavoro regolare rispetto agli straordinari e su altri vincoli.

Migliora il controllo di qualità

L’industria manifatturiera è quotidianamente a rischio di fermi di produzione, incidenti e guasti. La sfida principale è riconoscere i primi segni di potenziali guasti nel più breve tempo possibile al fine di risparmiare risorse e sostenere l’efficienza operativa. Sfortunatamente, il tracciamento manuale di possibili guasti è inefficiente e soggetto a errori. Sfruttando l’intelligenza artificiale nell’impresa, i produttori possono ridurre la probabilità di errori e migliorare significativamente molti aspetti del controllo di qualità.

In sostanza, l’intelligenza artificiale nella produzione trasforma le linee di assemblaggio in reti interconnesse, guidate dall’insieme di parametri e algoritmi specifici. L’intelligenza artificiale identifica le minime deviazioni dai parametri iniziali in tempo reale e invia immediatamente una notifica relativa ai guasti che si verificano. Ciò migliora i tempi di risposta e consente di eliminare possibili guasti molto più rapidamente rispetto al controllo manuale della qualità.

Pianifica la manutenzione

Nel settore manifatturiero, ogni minuto perso è costoso. Quando la produzione si interrompe a causa di guasti, la redditività cala in vari modi, tra cui tempi di inattività della produzione, costi di manodopera più elevati per ogni singola unità e stress aggiuntivo per i dipendenti.

Genialcloud può consigliare il momento e la sequenza migliori per la pianificazione delle attività di manutenzione in relazione a obiettivi di produzione, tempi di inattività, requisiti di inventario e altri fattori. Ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo, una maggiore agilità e una migliore pianificazione delle risorse aziendali.

Soluzione

Genialcloud include le seguenti funzionalità:

  • Individua gli obiettivi

    Gestisci vendite, inventario e clienti con i moduli ERP e CRM. Individua i principali obiettivi aziendali.

  • Raccolta e preparazione dei dati

    Definisci e integra le diverse fonti dati che verranno utilizzate come base per i modelli. Il modulo Analytics di Genialcloud ti consente di importare, analizzare ed interpretare i dati in modo semplice ed efficace.

  • Analisi dei dati esplorativa

    Le analisi primarie vengono eseguite sui dati al fine di costruire modelli e individuare insights. I tuoi KPIs saranno rappresentati in dashboard moderne, con l’uso di indicatori, mappe, griglie.

  • Intelligenza Artificiale

    Gli algoritmi AI consentono di costruire e prevedere modelli di analisi sempre più avanzati, grazie all’apprendimento automatico.

  • Convalida e testa

    I modelli vengono utilizzati per catturare la situazione attuale e prevedere le vendite future, devono quindi essere in grado di interpretare le giuste informazioni. Grazie al modulo Workflow di Genialcloud è possibile convalidare e condividere i modelli, e stabilire il processo di approvazione dei report generati.

  • Comunica e collabora

    Comunica e condividi con semplicità e rapidità i risultati delle analisi avanzate e le previsioni sull’andamento futuro. La collaborazione e lo scambio di informazioni aiutano i manager a prendere le giuste decisioni.

Contattaci