Incrementa le vendite con l'analisi dei dati

overview

Incrementa le vendite con l'analisi dei dati

Oggi, l’obiettivo di ogni impresa è concentrare gli sforzi di marketing per raggiungere il target di riferimento, attraverso una comunicazione e processi di vendita mirati, personalizzando e migliorando sempre più l’esperienza del singolo cliente.

In un mercato competitivo e globale conta sempre di più la velocità con cui vengono offerti prodotti/servizi e vengono svolte azioni promozionali/pubblicitarie. Nuovi tipi di tecnologia come l’intelligenza artificiale e l’analisi predittiva stanno rimodellando il marketing, semplificando tutto ciò.

I tuoi sforzi di marketing devono raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Le tue campagne devono trovare il modo di parlare con queste persone e puoi raggiungerlo personalizzando e migliorando la loro esperienza.

La maggior parte delle aziende già si occupa di ricerca di mercato, potendo così disporre di strategie incentrate sul miglioramento dell’esperienza del cliente e sulla personalizzazione dei contenuti.

Tuttavia, la tecnologia di analisi predittiva porterà queste attività ad un livello più alto.

soluzione di riferimento

Genialcloud Analysis è la soluzione di Business Intelligence che consente di analizzare e interpretare i dati provenienti da qualsiasi fonte.
Modelli personalizzabili, dashboard, report, analisi predittiva e strumenti di geo marketing permettono ai manager di evidenziare le informazioni significative di business e prendere decisioni più informate.

-0%

Riduzione tempi di chiamata

-0%

Riduzione costi di vendita

+0%

Incontri con potenziali clienti
Benefit

Perchè è utile prevedere le vendite?

Le previsioni di vendita consentono alle aziende di individuare potenziali problemi o rischi e progettare azioni correttive appropriate per mitigarli.

  • Pianificazione delle vendite

    La previsione delle vendite aiuta i responsabili delle vendite a pianificare le loro attività future, fornendo a ciascuno di loro un piano aziendale per la gestione del proprio territorio. La previsione è inoltre lo strumento che li aiuta a identificare i clienti necessari per raggiungere gli obiettivi di business.

  • Pianificazione della domanda

    La previsione delle vendite è il modo migliore per ottenere una buona stima della domanda del prodotto/servizio. I team di vendita avranno subito a disposizione informazioni anticipate sulla domanda.

  • Controllo dell’inventario

    Quanto più accurata è la previsione delle vendite, tanto più preparata sarà la tua azienda a gestire l’inventario, evitando situazioni di overstock e stock-out. Inventario stabile significa anche una migliore gestione della produzione.

  • Pianificazione finanziaria

    Anticipare le vendite fornisce ai manager le informazioni di cui hanno bisogno per prevedere entrate e profitti. Avere buone informazioni di previsione offre a un’azienda la possibilità di esplorare le possibilità di aumentare sia i ricavi che il reddito netto.

  • Controlli interni

    Avere una visione dei tassi di produzione previsti offre la possibilità di avere un migliore controllo delle operazioni interne. Anticipando le vendite future, i manager possono prendere decisioni su assunzioni, marketing ed espansione.

  • Miglioramento continuo

    Il miglioramento continuo è un obiettivo di molte, se non tutte le imprese. Prevedendo le vendite e rivedendo continuamente i processi per aumentare la precisione, le aziende possono migliorare tutti gli aspetti delle loro prestazioni aziendali.

  • Insights dettagliati

    Previsioni accurate delle vendite possono aiutarti a tenere traccia dei dati e ottenere informazioni dettagliate in aree in cui è possibile apportare miglioramenti. Inoltre, può aiutare a comprendere il comportamento dei clienti al fine di aumentare i tassi di conversione.

  • Marketing performante

    Le previsioni di vendita danno al marketing uno sguardo importante sulle vendite future.
    Ciò offre l’opportunità di pianificare le promozioni se si prevede che le vendite saranno troppo deboli.

Strategie marketing efficaci a supporto delle vendite

L’analisi dei dati consente di migliorare le performance del marketing con un conseguente aumento delle vendite.

Gli esperti di marketing hanno iniziato a segmentare e profilare i clienti molto prima dell’avvento dei big data. Ma oggi la segmentazione può essere drasticamente migliorata e condotta ad un livello più approfondito grazie all'analisi avanzata dei dati.

E’ oggi infatti possibile abbinare i dati demografici a dati psicografici e comportamentali, ad esempio il modo in cui ciascun cliente utilizza in modo univoco il tuo servizio o la tua piattaforma, il tuo sito Web o la tua app mobile. Questi tipi di informazioni possono essere ottenuti da social media, analisi di siti Web, sondaggi e focus group.

Quando combini tutti i dati demografici, psicografici e comportamentali relativi ai tuoi clienti, il tuo modello di analisi predittiva creerà gruppi segmentati con maggiore precisione rispetto a quanto farebbe se utilizzasse un solo tipo di informazione alla volta.

Con le informazioni che ottieni dalla tua strategia di segmentazione avanzata, sarai in grado di definire le buyer personas, ovvero le caratteristiche precise del tuo cliente. Le buyer personas verranno utilizzate per favorire vendite e conversioni.
La personalizzazione del cliente deve essere una parte fondamentale della tua strategia di marketing, ma anche l'efficienza deve essere una priorità. Oggi non è più realistico analizzare manualmente tutti i clienti nel proprio database, né tanto meno compiere manualmente azioni singole per ognuno di essi.

Utilizzando i segmenti di buyer personas e clienti, sarai in grado di realizzare una strategia di automazione più avanzata, aumentando la redditività.

Ecco perché i marketing manager che utilizzano l'analisi predittiva di Genialcloud per migliorare le proprie strategie stanno riscontrando un ROI elevato.
Quando le aziende si concentrano solo sull'acquisizione dei clienti, trascurando le strategie di fidelizzazione, hanno risultati di vendita insoddisfacenti; grazie ai dati è possibile aumentare le entrate senza acquisire nuovi clienti.

L'analisi predittiva di Genialcloud può aiutarti a mostrare quando un cliente sta per abbandonarti, in base al suo comportamento. Quindi è possibile impostare in anticipo risposte incentivanti, mirate e automatizzate, per evitare che ciò accada.
Grazie alle informazioni elaborate in tempo reale, i manager possono accelerare il processo decisionale.

Gli algoritmi di analisi predittiva possono indicare quando uno dei tuoi clienti avrà bisogno di un prodotto specifico. Ciò consente di intraprendere in anticipo azioni di marketing mirate e personalizzate.
Le campagne di marketing generano lead qualificati e lead non qualificati.

È molto probabile che i lead qualificati si convertano in clienti ed è necessario pertanto attribuirgli priorità.

Sulla base dell'analisi predittiva, è possibile migliorare il sistema di punteggio dei lead.

I lead qualificati potranno essere indirizzati a campagne marketing mirate e strategie di conversione più costose perché è più probabile che si convertano.

Applicando l'analisi predittiva di Genialcloud al sistema di assegnazione del punteggio e alla qualificazione dei lead, accelererai la generazione di nuovi lead e ottimizzerai i funnel di conversione.
Soluzione

La business suite Genialcloud include le seguenti funzionalità:

  • Individua gli obiettivi

    Gestisci vendite, inventario e clienti con i moduli ERP e CRM. Individua i principali obiettivi aziendali.

  • Raccolta e preparazione dei dati

    Definisci e integra le diverse fonti dati che verranno utilizzate come base per i modelli. Il modulo Analytics di Genialcloud ti consente di importare, analizzare ed interpretare i dati in modo semplice ed efficace.

  • Analisi dei dati esplorativa

    Le analisi primarie vengono eseguite sui dati al fine di costruire modelli e individuare insights. I tuoi KPIs saranno rappresentati in dashboard moderne, con l’uso di indicatori, mappe, griglie.

  • Machine learning

    Gli algoritmi di Machine learning, integrati nel modulo Analytics Genialcloud, consentono di costruire e prevedere modelli sempre più avanzati, grazie all’apprendimento automatico.

  • Convalida e testa

    Valuta l’accuratezza e l’efficacia dei modelli. Poiché i modelli vengono utilizzati per catturare la situazione attuale e prevedere le vendite future, devono essere in grado interpretare le giuste informazioni. Utilizza il modulo Workflow Genialcloud per convalidare i modelli ed approvare il processo di analisi dei dati.

  • Comunica e collabora

    Comunica con semplicità e rapidità ai tuoi collaboratori i risultati dei modelli di analisi avanzata e le previsioni sull’andamento futuro. I risultati dei modelli aiutano le imprese a prendere le giuste decisioni.

Contattaci