Controlla i budget e i costi di commessa

overview

Controlla i budget e i costi di commessa

Il mondo della produzione sta cambiando rapidamente. Dopo una fase industriale contrassegnata da una produzione di serie ad alto volume con basso mix di prodotti, le industrie ora devono far fronte all’esigenza di differenziare i prodotti ampliando la gamma, e alle crescenti aspettative da parte dei clienti, sempre più orientati a ordinare prodotti su commessa o personalizzati.

Spesso la gestione simultanea di più commesse comporta la necessità di un equilibrio tra la pianificazione quotidiana della produzione e della manodopera e la pianificazione strategica a medio e lungo termine, per poter raggiungere gli obiettivi di business e migliorare le performance finanziarie.

Il budget è lo strumento che consente alle aziende di programmare e monitorare le proprie attività, fornendo indicazioni su costi di produzione, fornitori, margini operativi, risorse impiegate e tempi di consegna, e che mette in relazione la fase iniziale e la fase finale della pianificazione di una commessa, ovvero la preventivazione e la consuntivazione.

Capire quali sono i costi produttivi da non tagliare, quali improduttivi e come ridurli, più in generale come controllare redditività e profittabilità di ogni singola commessa sono esigenze sempre più imprescindibili a cui ogni imprenditore e manager dovrebbe far fronte.

Grazie a Genialcloud i manager possono ottenere informazioni precise riguardanti i budget aziendali e i costi di ogni commessa, anche nei vari stati di avanzamento.

soluzione di riferimento

Genialcloud Analysis è la soluzione di Business Intelligence che consente di analizzare e interpretare i dati provenienti da qualsiasi fonte.
Modelli personalizzabili, dashboard, report, analisi predittiva e strumenti di geo marketing permettono ai manager di evidenziare le informazioni significative di business e prendere decisioni più informate.

Benefit

Perchè è utile monitorare i budget?

La pianificazione, il monitoraggio e la previsione dei costi di commessa consentono di evitare scostamenti di bilancio e migliorare la redditività.

  • Visibilità completa dell’andamento operativo ed economico delle commesse

  • Analisi dei costi e previsioni accurate dei risultati

  • Pianificazione finanziaria legata alla sostenibilità delle commesse

  • Elaborazione di KPI per la valutazione del lavoro

  • Prendi decisioni sulla base di dati quantitativi

Genialcloud include le seguenti funzionalità:

Genialcloud è dotato di una serie di connettori che consentono di importare i dati da qualsiasi software gestionale (ERP), oltre che nativamente dal nostro modulo ERP. Le ore lavoro, i budget e i consuntivi, gli acquisti, l’avanzamento delle attività e altre metriche personalizzabili vengono trasformati in report e grafici facilmente consultabili e condivisibili.
Tutte le informazioni importanti per la valutazione dello stato delle commesse sono disponibili in un unico strumento web, accessibile da qualsiasi dispositivo desktop/mobile.
Il budget di commessa è una componente fondamentale per la buona gestione dei progetti. Una stima corretta di tutti i costi non è sufficiente, è fondamentale controllare costantemente che il lavoro venga svolto nel rispetto dei vincoli economici per garantire la profittabilità.
Con Genialcloud i budget di progetto sono sempre monitorati e aggiornati in tempo reale ed è possibile intervenire manualmente per apportare correzioni e aggiustamenti. Inoltre, grazie ad algoritmi di AI/Machine Learning, Genialcloud offre la possibilità di realizzare dei forecast di progetto per permettere al management di prevedere gli eventuali scostamenti tra i budget approvati e le reali necessità delle commesse.
I manager hanno la necessità di valutare l’impatto finanziario dei progetti, soprattutto nel caso di commesse di grandi dimensioni che si protraggono per più anni.
Genialcloud offre la possibilità di analizzare chiaramente come ogni singolo progetto influirà sulla capacità finanziaria dell’impresa, permettendo al top management di pianificare con cura i flussi di cassa relativi alle commesse e al portafoglio progetti complessivo.
Genialcloud offre la possibilità di impostare KPI personalizzabili, ovvero metriche che rappresentano l’andamento dei progetti, e analizzare KPI predefiniti come il valore della produzione, il valore aggiunto, i margini, i costi e ricavi o altre metriche che rispondono alle esigenze dell’azienda.
Grazie ai KPI, è possibile svolgere numerose analisi utili alle decisioni strategiche e operative, oltre che disporre di uno storico delle performance di progetto, che può essere utilizzato per scopi di compliance o di valutazione del lavoro.
Contattaci