Costruisci il tuo vantaggio competitivo con
l'analisi dei dati

Ferrero

Ferrero adotta Powua IOT per la manutenzione predittiva

overview

Scopri come sviluppare strategie vincenti con i dati portata di mano

Nell’era dei big data, le aziende si trovano ad affrontare un sovraccarico enorme di informazioni, dati e numeri, da cui, il più delle volte, non riescono a trarne indicazioni utili sulle strategie da porre in atto. Sebbene l’adozione di nuove tecnologie possa sembrare un compito scoraggiante e oneroso, le soluzioni di Business Analytics portano benefici tangibili in termini di rendimento e produttività, fino a divenire una leva competitiva indispensabile per lo sviluppo del business.

La Business  Analytics aiuta le aziende a monitorare le tendenze, adattarsi alle diverse condizioni del mercato e migliorare il processo decisionale a tutti i livelli dell’organizzazione. Le funzionalità di Analytics utilizzate da un’azienda dipendono dagli obiettivi di business.

Infatti, esiste un numero infinito di modi in cui le aziende possono utilizzare Genialcloud, la nostra soluzione di Business Analytics, per trarre sin da subito vantaggi economici dall’informazioni utili generate dall’analisi dei dati.

Benefit

Perchè è utile adottare la Business Analytics in azienda?

La Business Analytics aiuta le aziende a monitorare le tendenze, adattarsi alle diverse condizioni del mercato e migliorare il processo decisionale a tutti i livelli dell’organizzazione. Ecco dieci modi in cui Genialcloud può migliorare la tua azienda:

  • Report rapidi

    I dipendenti possono utilizzare modelli o rapporti personalizzati per monitorare gli indicatori KPI utilizzando una varietà di fonti di dati, inclusi dati finanziari, operativi e di vendita. Questi report vengono generati in tempo reale e utilizzano i dati più rilevanti per consentire alle aziende di agire rapidamente. La maggior parte dei report include visualizzazioni di facile lettura, come grafici, tabelle e grafici. I report di Genialcloud sono interattivi, affinché gli utenti possano giocare con variabili diverse e accedere alle informazioni più velocemente e sempre in maggiore profondità.

  • Approfondimenti sul business

    le aziende possono valutare la produttività, i ricavi, il successo complessivo dei dipendenti e le prestazioni specifiche per reparto, comprendendo in tempo cosa funziona e cosa no. L’impostazione degli alert è semplice e aiuta i manager a tenere traccia delle metriche principali e rimanere allineati con le proprie attività ai KPI (key performance indicators) che contano di più.

  • Analisi competitiva

    la capacità di gestire e manipolare una grande quantità di dati è un vantaggio competitivo in sé. Inoltre, monitorare i budget, la pianificazione e le previsioni sono un modo incredibilmente potente per stare al passo con il mercato. Infatti, le aziende possono monitorare le prestazioni e gli andamenti di vari segmenti di mercato, imparando così a differenziare prodotti e servizi.

  • Migliore qualità dei dati

    i dati raramente sono perfettamente puliti e ci sono molti modi in cui possono apparire discrepanze e imprecisioni, specialmente nelle aziende che rispondono di database eterogenei, da diverse fonti. Le aziende che si occupano di raccogliere, aggiornare e generare dati di qualità hanno generalmente più successo. Con Genialcloud, le aziende possono unire diverse fonti di dati per avere un quadro più completo del proprio business.

  • Customer Satisfaction

    Genialcloud aiuta le aziende a comprendere comportamenti e bisogni dei clienti. La maggior parte delle aziende riceve feedback dai clienti in tempo reale, che possono aiutare a consolidare la fiducia e raggiungere nuovi clienti. La business intelligence può anche aiutare le aziende ad anticipare i modelli di acquisto, dando la possibilità di sperimentare servizi e prodotti.

  • Tendenze di mercato

    L’identificazione di nuove opportunità e l’elaborazione di una strategia supportata dai dati possono offrire alle aziende un vantaggio competitivo, influire direttamente sulla redditività a lungo termine e fornire una visione completa dell’andamento del business. Gli imprenditori possono accostare i dati del mercato esterno con dati interni per rilevare le nuove tendenze di vendita, analizzando i dati di clienti e del mercato, nonché individuando i problemi aziendali

  • Efficienza operativa

    Genialcoud unifica le varie fonti di dati aziendali, in modo che manager e collaboratori trascorrano meno tempo a ricercare informazioni e possano produrre report accurati e tempestivi. Grazie a informazioni aggiornate e accurate, le risorse umane possono concentrarsi sui propri obiettivi a breve e lungo termine e analizzare l’impatto delle proprie decisioni.

  • Decisione giuste e accurate

    I concorrenti si muovono rapidamente ed è importante che le aziende prendano decisioni il più rapidamente possibile. La mancata risoluzione di problemi con precisione e velocità potrebbe comportare la perdita di clienti e ricavi. Le organizzazioni possono sfruttare i dati esistenti per fornire informazioni agli stakeholder giusti al momento giusto, ottimizzando i tempi di decisione.

  • Margini e profitti

    I margini di profitto sono la preoccupazione principale dei direttore finanziari. Fortunatamente, gli strumenti di BI possono analizzare le inefficienze e aiutare ad accrescere i margini. I dati di vendita aggregati aiutano le aziende a comprendere i propri clienti e consentono ai team di vendita di sviluppare strategie che indichino dove spendere i budget ottenere margini più alti.

Visualizza i dati, scopri i trend, prevedi i risultati

Genialcloud Analysis è la proposta Avantune per la business analytics, uno strumento web disponibile sia in modalità on-premise che in-cloud, che accanto ai più tradizionali strumenti di reportistica fornisce funzionalità di analisi del dato alla portata di tutti e che fa della semplicità d’uso il suo punto di forza.

Analysis fornisce alle organizzazioni un’accurata visione in tempo reale dell’andamento del business aziendale. L’interfaccia web, semplice e intuitiva e le procedure guidate (wizard) permettono all’utente di estrarre in autonomia le informazioni rilevanti da qualsiasi fonte di dati strutturati e visualizzarle attraverso viste, dashboard e report personalizzabili.

Connettiti a qualsiasi fonte dati

Scegli le sorgenti dati alle quali vuoi connetterti di qualunque tipo essi siano, una volta aperta la connessione costruirai un modello sui dati utilizzando le procedure guidate, non è necessario conoscere nessun linguaggio di programmazione.

Utilizza i tuoi modelli di dati per costruire viste, dashboard, da condividere eventualmente con altri utenti, inserendo griglie, grafici, mappe, indicatori, che ti saranno utili per comprendere le informazioni nascoste all’interno dei dati.

AI e analisi predittiva

L’analisi predittiva dei dati comporta vantaggi competitivi tangibili e misurabili, poichè favorisce una migliore allocazione delle risorse e una più rapida identificazione di problemi (calo di vendite, perdita di clienti, comportamenti fraudolenti, guasti a macchinari).

Data mining, intelligenza artificiale e machine learning permettono di evidenziare le informazioni rilevanti contenute nei dati e sfruttarle per predire risultati e tendenze futuri.

Fattori di successo

Scopri gli elementi chiave

Genialcloud supporta e integra i linguaggi di programmazione più usati in ambito Data Science e Machine Learning, tra i quali: R, Python, Julia, SQL.
Attraverso i connettori, è possibile infine integrare i principali ambienti di sviluppo (IDE – Integrated Development Environment) che consentono l’analisi statistica dei dati, come Jupiter Notebook, R Studio e H2O.ai

PowerViews permette di selezionare uno tra i modelli di dati a propria disposizione e di costruire viste composte da griglie (pivot/flat) e grafici o mappe. L’utente può visualizzare, navigare e aggregare i dati a scopo di analisi in modo semplice e intuitivo.Le viste possono essere salvate, condivise con altri utenti ed esportate nei formati di file più diffusi (pdf, xlsx, csv, html).

Il tool Dashboard consente di monitorare in modo semplice il proprio business grazie alla visualizzazione in tempo reale, su dashboard personalizzate, di tutti i dati di cui si ha bisogno.L’utente può rappresentare graficamente e/o in maniera tabellare i dati di uno o più modelli di dati tra quelli a propria disposizione. E’ possibile costruire cruscotti con elementi quali griglie (pivot e flat), mappe, grafici, filtri, con possibilità di navigazione dei dati tramite drill. Le dashboard possono essere salvate e condivise con altri utenti.

Grazie ad un Report designer web integrato all’interno dell’applicazione consente di costruire in autonomia i propri report, collegati a uno o più modelli di dati. E’ possibile scegliere tra una vasta scelta di stili come griglie, tabelle, grafici, mappe ed inserire elementi grafici personalizzabili. I report costruiti possono essere salvati e condivisi con altri utenti. E’ possibile schedulare la distribuzione dei report tramite email, web, cms, dms e altri, in qualsiasi momento e formato (Excel, PDF, TIFF, XML, CSV, Word, HTM e altri)

SSRS CONNECTORS

Connettore per l’accesso al servizio SQL Server Reporting Services (SSRS) di Microsoft. Consente di fruire dei report RDL (Report Definition Language) direttamente dall’interno di Genialcloud Analysis. Attraverso questo componente l’utente amministratore di Genialcloud è in grado di definire una connessione verso il servizio di reportistica della suite Microsoft SQL Server e di rendere disponibile la connessione a tutti gli utenti finali che desidera possano accedere e navigare i report predisposti e pubblicati in ambiente Microsoft Reporting Services.

STANDARD CONNECTORS

Provider per la definizione di connessioni verso le seguenti sorgenti dati: Microsoft Analysis Services, Microsoft Tabular Services, Oracle, Microsoft SQL Server, MySQL, AS400/DB2. L’utente può costruire modelli di dati connessi alla fonte desiderata e utilizzarli come sorgenti per la costruzione di Viste, Dashboard e Report.

PROXY CONNECTORS

Il Connector Proxy permette di accedere ai propri dati in tutta sicurezza direttamente dal cloud, senza necessità di dover predisporre complessi e/o costosi trasferimenti via rete, consentendo quindi di implementare uno scenario di Hybrid Cloud. Compatibile con le fonti relazionali più comuni (SQLServer, Oracle, MySQL, DB2 iSeries), garantisce la massima sicurezza grazie ai più sofisticati sistemi di protezione supportati (HTTPS, AES, RSA, DIGITAL SIGNATURE). Per ottimizzare il traffico di rete, i dati acceduti vengono trattati con algoritmi di compressione al fine di ridurne le dimensioni, pur mantenendo inalterato il contenuto informativo.

GENIALCLOUD CONNECTORS

Provider per la definizione di connessioni verso le basi dati utilizzate dalle altre soluzioni Genialcloud e fruite in modalità cloud.

ADVANCED CONNECTORS

Provider per la definizione di connessioni verso le seguenti sorgenti dati: Dashboard e Report, MicrosoftAzure Tables, Microsoft Dynamics CRM, Facebook, Gmail, Google Apps, Google Spreadsheets, Json, MongoDB, Odata, RSS, XML, SalesForce. La definizione di un oggetto di tipo Connessione verso una di queste fonti dati, consente all’utente di costruire modelli di dati connessi alla fonte desiderata e quindi di utilizzarli come sorgenti per la costruzione di Viste.

XLS CONNECTORS

Provider per la definizione di connessioni verso file Excel da utilizzare come fonti dati per la costruzione di modelli.

Intelligenza Artificiale

Business Analytics potenziata con AI

Gli algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning permettono di evidenziare le informazioni rilevanti contenute nei dati e sfruttarle per predire risultati e tendenze futuri, con livelli di affidabilità crescenti man mano che nuovi dati vengono incorporati nei modelli.

Gli strumenti di predictive analytics possono essere utilizzati in qualsiasi settore economico, per risolvere molteplici problemi di business, come ad esempio:

  • Lead generation

    Ottimizzazione delle strategie di ricerca e acquisizione dei clienti, adottando tattiche appropriate per migliorare il percorso verso la conversione, basandosi sullo storico delle azioni effettuate.

  • Cross-selling e up-selling

    Identificazione dei clienti più profittevoli e dei loro ambiti di interesse. La focalizzazione delle attività sulle reali esigenze dei clienti permette l’ottimizzazione delle attività di cross-selling e up-selling, con un conseguente aumento del revenue.

  • Marketing one-to-one

    Elaborazione di strategie di marketing personalizzate sui comportamenti degli utenti.

  • Ottimizzazione campagne

    Miglioramento della pianificazione delle campagne digitali, scegliendo i canali più rilevanti in relazione al trend corrente del mercato.

  • Churn analysis

    La churn analysis consiste nell’analisi della clientela per determinare i clienti che presentano un’alta probabilità di passare alla concorrenza, al fine di intervenire in anticipo ed evitarne la migrazione.

  • Advertising

    L’utilizzo dell’analisi predittiva nell’ambito delle campagne di marketing mirate consente di stabilire a priori quali siano, tra i prospect, quelli con maggior probabilità di acquistare i prodotti dell’azienda, in modo da impiegare su di essi le risorse del marketing.

  • Industria 4.0

    Con la manutenzione predittiva puoi raccogliere in tempo reale informazioni preziose sulla “salute” dei macchinari e analizzarne correttamente il loro attuale stato, creare una previsione immediata dei modelli di errore e identificarne la causa, eliminare i tempi di fermo non programmati, ridurre le spese di manutenzione ed estendere la vita effettiva dei macchinari.

  • Finanza

    Analisi del rischio, rilevazione e gestione delle frodi, servizi di consulenza finanziaria, trading, gestione delle finanze.

Piani e Pricing

Inizia la prova gratuita con 150 crediti!